La cucina pugliese che piace al Giappone. Tradizione, semplicità e tempi lenti.

Home / News / La cucina pugliese che piace al Giappone. Tradizione, semplicità e tempi lenti.

La Puglia è conosciuta nel mondo non solo grazie ai suoi splendidi paesaggi ma anche per la sua cultura e le sue tradizioni. Secoli e secoli di identità culturali che si sono sommate nell’arte culinaria e danno vita a quel mix unico distinto da semplicità sia delle materie prime sia delle ricette.

Ho scoperto quanto la nostra cucina sia apprezzata quando mi hanno “incaricato” di diventare ambasciatore di un paese molto distante da noi ma per certi versi affine come filosofia nella concezione minimale della preparazione dei piatti: il Giappone.

Ai giapponesi piacciono le nostre tradizioni culinarie. Ospitando ad Antichi Sapori, nel corso di questi anni delegazioni giapponesi originari di Saga, ho scoperto come le due cucine si possano integrare ottundendo risultati straordinari per il palato. Prodotti tipici giapponesi e prodotti tipici pugliesi stanno benissimo insieme grazie alla forza della loro autenticità. Le delegazioni ospitate rimangono sempre stupite dai nostri sapori unici e dal nostro “cucinare con lentezza” molto affine alla loro visione di vita e di condivisione del cibo.

La cucina pugliese è dunque un vero e proprio tesoro da custodire e far conoscere al mondo non solo nella sua versione “pulita” ma soprattutto nella sua variante “internazionale” unendo i prodotti tipici delle varie nazioni per ottenere un connubio unico e irreplicabile. Un vero boccone intriso di storia e conoscenza.


edgedoll.com