I produttori locali. Vera risorsa della Puglia.

Home / News / I produttori locali. Vera risorsa della Puglia.

Come molti di voi sanno, amo girare per la Puglia in cerca di piccoli produttori locali che possano offrire le prelibatezze incontaminate che finiranno nella mia cucina.

Tra formaggi, salumi e pasta fatta a mano, i piccoli produttori sono oggi una vera e propria risorsa a cui guardare con ammirazione.

Molto spesso svolgono lavori pesanti, come i pastori e i contadini, sacrificano i meritati giorni di riposo e sono guidati più che dal denaro da una vera e propria passione. Più c’è passione più il loro prodotto è buono, genuino.

Questi piccoli artigiani del gusto sono divenuti un punto di riferimento per l’approvvigionamento delle materie prime del mio ristorante, dei veri amici, molto attenti e meticolosi, che seguono ricette millenarie senza subire il fascino dell’agricoltura massiva e industrializzata, che valorizzano la stagionalità dei prodotti, rafforzando il legame tra colture e allevamento, riducendo la filiera ed evitando le intermediazioni commerciali tra produttori e acquirenti; raccontare le storie dei loro prodotti è un dovere: anche questo fa parte della loro bontà.

Liberi dalla globalizzazione, si rivolgono solo ai mercati locali in cui operano, offrendo prodotti ricchi di professionalità, creatività ed esperienza.

Sono sempre molto contento di coinvolgerli nei miei progetti culinari, li considero gli ultimi baluardi del coraggio in un epoca fatta di velocità e industrie, sempre disposti a mettersi in gioco anche con scarse risorse e mezzi a disposizione.

E’ necessario valorizzare questi lavoratori, con le loro attività, perché oltre a rappresentare una grande risorsa economica per il nostri territorio, possano divenire il volano per la crescita turistica di tutta la Puglia.

edgedoll.com

APPROFITTA DEL NATALE, ACQUISTA I PRODOTTI PIETRO ZITO....MI RACCOMANDO PERO'...ORDINI DA CONFERMARSI ENTRO IL 15 DICEMBRE PER GARANTIRE LA CONSEGNA!
close