Published On: Gennaio 29, 2024

Sono intervenuti alla presentazione del libro alla Liberrima di Bari Michele Bruno, Presidente Puglia Expò e Michele Peragine, Presidente di Agap (Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia.

Il libro

Ci sono posti dove ci si arriva di passaggio, altri nei quali si va per distrarsi un po’, ed altri ancora perchè sono di moda.

Antichi Sapori non si identifica con nessuna di queste categorie: ad attrarre la clientela sono le emozioni.

Tutto inizia alla fine del 1993 quando il giovane Pietro Zito, perito agrario e orgogliosamente figlio di contadini,

decide di passare dietro ai fornelli ma mantenendo ben solida la sua posizione nei campi.

In una piccolissima borgata come Montegrosso di Andria tutto ciò significa, prima che un successo personale del suo fondatore Pietro Zito, essere riusciti a far emergere le peculiarità di un territorio e fare nuova economia valorizzando vecchie tradizioni: con semplicità e con alcune scelte coraggiose. Ma torniamo agli inizi degli anni ‘90 quando, anche in questo angolo suggestivo della Puglia, a tavola dominavano le pennette al salmone norvegese e lo champagne francese.

Pietro Zito

Pietro Zito non ama essere definito chef. Egli è un uomo che, dietro la dolce discretezza con cui accoglie i suoi ospiti, cela una vasta cultura gastronomica, appresa in parte dai genitori e dai nonni, in parte sul campo.

 

photo Roberto Magnani

Fonte: www.puglialive.net/ce-fuori-e-ce-dentro-antichi-sapori-montegrosso-secop-edizioni-il-libro-di-pietro-zito/