Torna a far parlare di sé e del nostro territorio il pluripremiato ristorante Antichi Sapori Montegrosso che nei giorni scorsi è stato oggetto di importanti riconoscimenti e apprezzamenti a livello nazionale e internazionale.
Cominciamo con la presentazione presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso per l’edizione 2023. Tra quasi 2500 ristoranti recensiti in tutta Italia, il ristorante del borgo andriese riceve la riconferma dell’ambito premio Tre Gamberi. In un’epoca storica segnata da pandemia, guerra, crisi energetica, questo premio ha il sapore della resilienza e testimonia il coraggio e la dignità del cuoco contadino Pietro Zito che costantemente porta avanti un progetto in continua evoluzione teso a dare prestigio e lustro alla nostra terra.
A Milano Slow Food presenta la Guida alle Osterie D’Italia 2023 e, nella simpatica cornice del Piccolo Teatro Strehler, assegna nuovamente la ambita Chiocciola ad Antichi Sapori, per l’eccellente proposta, la cucina, l’ambiente e l’accoglienza in sintonia con la politica Slow Food, tra le osterie che – citando le parole della Presidente Slow Food, Barbara Nappini – nel nostro territorio si “impegnano per la costruzione della sovranità alimentare”, un concetto quanto mai attuale che ci riguarda tutti e che Pietro Zito ha sposato come idea già dal lontano 1993, divenendo paladino e custode della produzione agroalimentare di piccola e media scala con occhio di riguardo alla biodiversità.
E proprio di biodiversità, dieta mediterranea e cucina pugliese si è parlato a Tokyo dove il cuoco andriese, accolto festosamente dai Comuni della Prefettura di Saga, è stato anche latore del messaggio di ringraziamento della sindaca Giovanna Bruno che ha individuato in Pietro la qualità di ambasciatore della città Federiciana nel mondo, avendo creato un prezioso fil rouge di collaborazione e scambio culturale/commerciale tra la nostra città e la terra del Sol Levante.
«Giornate intense e ricche di emozioni – dichiara Pietro Zito -: il mio sentito grazie a chi ci permette di raggiungere questi risultati, in primis lo staff del ristorante, ma anche tutti i collaboratori che ci supportano con lavoro e dedizione!».
Fonte: Andria Viva