Published On: Ottobre 17, 2023

Antichi Sapori, il ristorante di Montegrosso del noto chef Pietro Zito anche quest’anno nella prestigiosa guida Gambero Rosso, tra i Ristoranti d’Italia del 2024 c’è infatti Antichi Sapori che riceve così ancora l’ambito riconoscimento dei “Tre Gamberi”.

La guida pubblicata il 16 ottobre 2023 segnala i migliori ristoranti d’Italia per il prossimo anno e dimostra, secondo la redazione della testata, come la ristorazione italiana stia dando prova di vitalità e maturità, con occhio attento a temi come il no waste e la sostenibilità su vari fronti. Sono in totale 2.485 gli indirizzi sparsi in tutto il Paese, con 324 novità fra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot cucina internazionale, bistrot e birrerie.

Le varie sezioni sono valutate con l’attribuzione, rispettivamente, da una a tre forchette, gamberi, bottiglie, mappamondi, cocotte e boccali. In Puglia le Tre Forchette solo al Pashà di Conversano; mentre per ritrovare gli altri Tre Gamberi pugliesi non bisogna allontanarsi molto, a pochi chilometri da Antichi Sapori, sempre nella Bat c’è Masseria Barbera a Minervino Murge.

«Un riconoscimento che premia l’impegno, la dedizione e l’amore per una cucina legata al territorio di Pietro Zito e di tutto lo staff di Antichi Sapori», si legge sulla pagina Facebook del ristorante.

Per la cronaca, sono due i campioni in cima alla squadra dei 47 Tre Forchette, l’Olimpo della ristorazione italiana secondo la guida del Gambero Rosso. A Modena e a Castel di Sangro (AQ), l’Osteria Francescana e Il Reale sono esperienze culturali prima che gastronomiche. Pari merito con 96/100, Massimo Bottura e Niko Romito sono infatti “gemelli diversi” che, con linguaggi e prospettive peculiari, stanno scrivendo l’avanguardia italiana. Portando nel mondo il miglior Made in Italy.

Fonte: www.andriaviva.it